Viotti Festival: Dal Kazakhistan con amore

Una virtuosa eccellente protagonista del prossimo concerto del 21° Viotti Festival e si tratta di Aiman Mussakhajayeva, tra le migliori esponenti della scuola violinistica del Kazakhistan.

La sua magistrale tecnica, la profonda conoscenza e la comprensione di stili diversi le hanno permesso di affrontare le più complesse composizioni per violino. Insieme all’Orchestra Camerata Ducale (sul podio Guido Rimonda nella veste di direttore) proporrà pagine di Sarasate (Fantaisie de concert sur des motifs de l’opéra Carmen op. 25), Saint-Saëns (Introduction et Rondò capriccioso op. 28). In seconda parte di serata la Quinta Sinfonia di Schubert.

Aiman Mussakhajayeva suona in recital, come camerista e come solista con orchestra nelle più importanti sale da concerto in Europa, Asia e negli Stati Uniti. Nel 1992 ha fondato l’Orchestra Nazionale da Camera “Accademia dei Solisti” e nel 1998 ha realizzato il suo sogno con l’apertura dell’Accademia Nazionale Kazaka di Musica ad Astana, della quale è Presidente e presso la quale insegna.

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti: Artista del Popolo, Artista Onorata della Repubblica dell‘Uzbekistan, Accademica dell’International Academy of the Arts, Artista per la Pace dell‘UNESCO.

Nel 2002 ha ottenuto il Premio Platinum Tarlan e nel 2008 riceve il Premio del Presidente della Repubblica del Kazakhistan per “i suoi straordinari successi nel campo dell’Arte e dell’educazione musicale e per il suo contributo allo sviluppo e alla prosperità della società kazakha”.

Una vera rarità che sarà impossibile non ascoltare.

Ricordiamo che presentando la nostra tessera di Amici dei Musei di Vercelli si potrà usufruire di riduzioni per l’acquisto di singoli biglietti. Un’occasione quindi da sfruttare per chi desidera ascoltare ottima musica eseguita da musicisti di alto livello.

Sabato 6 aprile 2019 dalle ore 21:00

Per info e biglietti: www.viottifestival.it